ITALPOSA vincente a Rovigo e sempre più vicino alla vetta.


Con una giornata ancora da giocare e la certezza dei play-off la formazione forlivese torna da Rovigo con uno sweep ai danni della Itas Mutua Rovigo.

Le romagnole di sono imposte velocemente in gara 1: 12-0 il punteggio finale al termine di 4 riprese; in gara due, con una ottima prestazione dell’americana Weixlmann (per lei 2 valide concesse e 0 basi ball), le romagnole hanno faticato contro i lanci del pitcher rodigino Price ma i due punti segnati sono bastati per ottenere la vittoria della gara.

Intanto nel corso della gara il terzo strike out del secondo inning diventava lo strike out numero 2000 del nostro lanciatore e della Nazionale Ilaria Cacciamani. Importante traguardo che parte dalla stagione 2009 quando Ilaria vestiva la maglia del Macerata.

Tornando alla gara, con questi risultati l’Italposa è ampiamente nel gruppetto delle secondo con tutte e tre le formazioni, Pianoro, Saronno e Forlì che contano 10 sconfitte.

Pianoro ha già concluso le gare di regular season e adesso deve solo aspettare a i risultati delle altre contendenti.

Come avevamo già anticipato la possibilità di un arrivo a tre diventa sempre più realistico.

Gara 1 : Il Rovigo parte subito forte: il primo battitore Borracelli batte singolo, segue l’americana Price con un doppio ma con due corridori sulle basi Cacciamani blocca l’attacco rodigino e non cederà nient’altro fino alla fine (per lei 2 valide concesse e 6 strike out nei tre inning lanciati).

L’attacco forlivese si fa sentire al terzo inning (saranno 5 i punti segnati), determinante il triplo di Giacometti da tre punti.

L'allungo definitivo avviene l’inning successivo con 7 punti a tabellone: Home run da tre RBI battuto da Moreland più altre 5 valide per un parziale che sale a 12-0 per Forlì. 

Nell’ultima ripresa spazio per Veronica Comar in pedana che chiude in scioltezza la partita.

Gara 2: Il lanciatore del Rovigo tiene a stecchetto le mazze forlivesi (saranno sei le valide concesse ma solo due i punti subiti); in pedana per Forlì l’americana Wiexlmann lancia un' ottima e intera gara, per lei saranno solo 2 le valide concesse, zero le basi ball e ben 13 strike messi a segno. 

Al terzo inning l’Italposa sfrutta un errore delle venete per portare a casa il primo punto. Alla quinta ripresa grazie alla velocità di Moreland, dopo il singolo di Vigna, l'americana corre fino a casa per il secondo punto.

Intanto Wiexlmann continua a comandare in pedana e raccogliere strike out e chiuderà la gara al settimo con due K e una rimbalzante.

Adesso con turno da giocare contro Collecchio le forlivesi possono anche sperare, vincendo, in un secondo posto di classifica e con la possibilità di trovarsi Pianoro nelle semifinali.

Negli altri incontri della giornata oltre alla sconfitta di gara 1 di Pianoro a Caronno 7-1 per le varesine (con rivincita poi delle bolognesi 10-0 in gara 2); Il Bollate continua la sua marcia imperterrita in testa alla classifica con la doppia vittoria su Saronno (4-3 e 2-1 per le milanesi), anche questo un risultato che ha compattato, se ce n’era bisogno, il gruppo delle inseguitrici.

Macerata a Collecchio fa sue le due gare e lascia al palo le emiliane, infine il Castelfranco battendo il Parma spinge oramai le parmensi alla retrocessione diretta.